Home Page  |  Cerca  |  Mappa del Sito  |  Links  |  Contatti  |  E-mail Assaereo                

HOME PAGE

ASSAEREO
    Chi siamo
    Statuto
    Struttura

ASSOCIATE

ELENCO SCIOPERI

NEWS
    News trasporto aereo
    Comunicati Stampa

DOCUMENTI

NORMATIVA

RASSEGNA ASSAEREO


Ansa Infrastrutture
e Trasporti



Ministero degli
Affari Esteri



Numero Verde
ENAC




News

Comunicazioni e informazioni sul trasporto aereo nazionale



Vedi anche:

Torna all'indice delle News

Vai ai Comuniacti Stampa di Assaereo

Vai alla Rassegna Stampa di Assaereo



Data di pubblicazione: 24/02/2006 12:45:23
Comunicato - Scioperi 4 marzo

COMUNICATO

Scioperi del 4 marzo nel trasporto aereo.


È stata posta all’attenzione istituzionale, da parte di Assaereo, la situazione degli scioperi previsti nel settore del trasporto aereo per sabato 4 marzo 2006, data individuata dal Protocollo d’Intesa sulla tregua sociale per i giochi olimpici invernali di Torino 2006, per la concentrazione di più iniziative conflittuali.

Ad oggi risultano proclamati per il 4 marzo ben 21 scioperi a livello locale e nazionale per una durata media di 4 ore con l’eccezione due iniziative di 8 ore ed una di 24 ore.

L’arco orario delle previste agitazioni si concentra nell’80% dei casi tra le 12.00 e le 16.00 con ulteriori due azioni, di 8 ore, tra le 10.00 e le 18.00 di cui una, da parte dei controllori di volo di Roma, che comporterebbe il blocco totale di ogni attività di volo su tutto il territorio nazionale ed una di 24 ore, a livello nazionale, delle organizzazioni sindacali confederali degli assistenti di volo dell’Alitalia.

La consolidata esperienza in materia di concentrazione di scioperi nella medesima giornata, quando le azioni non siano tutte effettuate in un ristretto arco orario, ha ampiamente dimostrato la concreta compromissione dell’operatività delle fasce di rispetto dei servizi minimi di legge con gravi ripercussioni sul diritto alla mobilità dell’utenza.

La contestuale astensione di varie categorie di personale del trasporto aereo, controllori di volo, gestori aeroportuali e naviganti comporta infatti l’impossibilità operativa di riposizionare gli uomini e le macchine necessari a garantire il rispetto delle fasce orarie di legge (7.00/10.00 – 18.00/21.00).

In tale scenario, al momento, è altresì previsto uno sciopero di 24 ore, dalle 21.00 del 3 marzo alle 21 del 4 marzo, del personale delle ferrovie.

Onde evitare imprevedibili disagi per l’utenza, a seguito del blocco del trasporto nazionale per l’intera giornata del 4 marzo, parrebbe opportuno concentrare nella fascia 12.00/16.00 del 4 marzo tutte le iniziative di sciopero attualmente previste nel trasporto aereo.

ASSAEREO
 
Assaereo: Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo
Sito ottimizzato per una visualizzazione con Internet Explorer 5.0 o superiore - risoluzione 800 x 600