Home Page  |  Cerca  |  Mappa del Sito  |  Links  |  Contatti  |  E-mail Assaereo                

HOME PAGE

ASSAEREO
    Chi siamo
    Statuto
    Struttura

ASSOCIATE

ELENCO SCIOPERI

NEWS
    News trasporto aereo
    Comunicati Stampa

DOCUMENTI

NORMATIVA

RASSEGNA ASSAEREO


Ansa Infrastrutture
e Trasporti



Ministero degli
Affari Esteri



Numero Verde
ENAC




News

Comunicazioni e informazioni sul trasporto aereo nazionale



Vedi anche:

Torna all'indice delle News

Vai ai Comuniacti Stampa di Assaereo

Vai alla Rassegna Stampa di Assaereo



Data di pubblicazione: 13/05/2005 10:26:07
Sollecito costituzione Fondo Integrativo

Come noto, il Protocollo di Intesa sottoscritto presso la Presidenza del Consiglio in data 5 ottobre 2004 ha previsto la definizione di “misure di sostegno del reddito e dell’occupazione applicabili ai vettori aerei” coerenti con la grave crisi del settore e secondo modalità specificamente individuate.

La successiva legge 3 dicembre 2004, n. 291, di conversione con modifiche ed integrazioni del decreto legge 5 ottobre 2004, n. 249, ha dato puntuale seguito alle previsioni del richiamato Protocollo di Intesa, in particolare attraverso le disposizioni dettate dagli artt. 1-bis e 1-ter.

Tuttavia, il concreto avvio del complessivo sistema di sostegno del reddito, costituito dai trattamenti di integrazione salariale straordinaria e di mobilità e dalla loro implementazione mediante la costituzione di un apposito Fondo deputato all’erogazione di specifici trattamenti (che il Protocollo di Intesa individua nella “garanzia dell’80% della retribuzione fissa delle mensilità aggiuntive e delle voci retributive aventi carattere di continuità”), trova ostacolo proprio nella mancata istituzione di detto Fondo.

Poiché dalla situazione determinatasi deriva la pratica impossibilità da parte dei vettori, impegnati in avanzate fasi di riassetto aziendale, dell’utilizzazione del sistema di ammortizzazione sociale sopra ricordato, di fondamentale importanza per l’auspicato processo di risanamento del settore del trasporto aereo, si sollecita l’apertura di un tavolo di confronto fra tutte le parti firmatarie del ricordato Protocollo di Intesa, auspicabilmente al livello istituzionale, per determinare la costituzione del previsto Fondo.

ASSAEREO

Roma, 12 maggio 2005
 
Assaereo: Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo
Sito ottimizzato per una visualizzazione con Internet Explorer 5.0 o superiore - risoluzione 800 x 600