Home Page  |  Cerca  |  Mappa del Sito  |  Links  |  Contatti  |  E-mail Assaereo                

HOME PAGE

ASSAEREO
    Chi siamo
    Statuto
    Struttura

ASSOCIATE

ELENCO SCIOPERI

NEWS
    News trasporto aereo
    Comunicati Stampa

DOCUMENTI

NORMATIVA

RASSEGNA ASSAEREO


Ansa Infrastrutture
e Trasporti



Ministero degli
Affari Esteri



Numero Verde
ENAC




News

Comunicazioni e informazioni sul trasporto aereo nazionale



Vedi anche:

Torna all'indice delle News

Vai ai Comuniacti Stampa di Assaereo

Vai alla Rassegna Stampa di Assaereo



Data di pubblicazione: 30/09/2002 16:51:28
Posizione Assaereo - Tempi di volo naviganti


IMPIEGO E LIMITI DEI TEMPI DI VOLO E DI SERVIZIO DEL PERSONALE NAVIGANTE

Viene condivisa la necessità che il trasporto aereo nazionale si ponga in sintonia con il resto del mondo su modalità operative e gestionali nell'impiego del personale navigante allo scopo di garantire il perseguimento del prevalente obiettivo della sicurezza.

Non risulta tuttavia che a livello nazionale siano mai emerse controindicazioni né criticità applicative della normativa in vigore.

Risultano al contrario tuttora aperti ed in costante sviluppo a livello internazionale i necessari approfondimenti in tema di meccanismi fisiologici che presiedono alla fatica del volo e della evoluzione dei mezzi e dei presidii tecnici di supporto al servizio del trasporto aereo.

La materia FTL (Flight Time Limitation) è di esclusiva competenza istituzionale e deve elaborarsi, da parte dell'Enac, sulla base di soluzioni tecnicamente efficaci ai fini della sicurezza evitando che venga consegnata alla disponibilità delle parti sociali in sede sindacale.

In ogni caso l'iniziativa dell'ente non può prescindere da un raccordo in tempo reale con l'avanzamento dei lavori in sede europea in quanto le determinazioni finali della commissione europea dovranno essere adottate comunque da tutti i paesi della Comunità.

In tale contesto si richiede all'Enac, al momento opportuno, di farsi garante della necessaria gradualità nel recepimento nella realtà nazionale delle future decisioni di Bruxelles, evitando traumatiche soluzioni, non coerenti con regole e comportamenti della concorrenza europea, con prevedibili ricadute di carattere economico, gestionale ed occupazionale.

Assaereo è attualmente impegnata con l'ENAC nell'esame del documento FTL approvato dalla Commissione europea nel settembre u.s..

ASSAEREO

30/9/2002

 
Assaereo: Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo
Sito ottimizzato per una visualizzazione con Internet Explorer 5.0 o superiore - risoluzione 800 x 600