Home Page  |  Cerca  |  Mappa del Sito  |  Links  |  Contatti  |  E-mail Assaereo                

HOME PAGE

ASSAEREO
    Chi siamo
    Statuto
    Struttura

ASSOCIATE

ELENCO SCIOPERI

NEWS
    News trasporto aereo
    Comunicati Stampa

DOCUMENTI

NORMATIVA

RASSEGNA ASSAEREO


Ansa Infrastrutture
e Trasporti



Ministero degli
Affari Esteri



Numero Verde
ENAC




News

Comunicazioni e informazioni sul trasporto aereo nazionale



Vedi anche:

Torna all'indice delle News

Vai ai Comuniacti Stampa di Assaereo

Vai alla Rassegna Stampa di Assaereo



Data di pubblicazione: 09/05/2013 15:52:58
Diritti di traffico vettori extra UE

COMUNICATO STAMPA


In merito alla concessione di ulteriori collegamenti di linea tra l’Italia e Paesi Terzi, in particolare gli Stati Uniti, a compagnie extra-comunitarie sullo scalo di Malpensa, Assaereo – L’Associazione nazionale vettori ed operatori del trasporto aereo aderente a Confindustria, esprime totale dissenso e ferma opposizione.

In particolare, la decisione di consentire a compagnie come Emirates, che già godono di notevoli vantaggi di costo, di operare voli (tra Malpensa e gli Stati Uniti) legittimamente riservati dai trattati internazionali ai vettori italiani, comunitari o dei paesi di destinazione, rappresenta l’ennesima gravissima penalizzazione per le compagnie aeree nazionali.

I vettori italiani devono già fronteggiare la crisi economica nonostante la concorrenza sleale di alcuni vettori low cost europei e l’incredibile continuo aumento delle tariffe, delle tasse e delle addizionali. Non sono quindi sostenibili tali iniziative che non a caso sono sconosciute in altri paesi nei quali è ben più radicato il significato di “Fare Sistema”.

La concessione unilaterale di diritti da parte dello Stato Italiano a compagnie straniere, senza che i nostri vettori ne ottengano in cambio alcuna contropartita, rappresenta un grave danno all’industria nazionale. Assaereo, allo scopo di tutelare l’integrità del trasporto aereo nazionale e dei relativi livelli occupazionali, invita vivamente ENAC ad operare un ripensamento sulla materia.

ASSAEREO

Roma, 9 maggio 2013
 
Assaereo: Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo
Sito ottimizzato per una visualizzazione con Internet Explorer 5.0 o superiore - risoluzione 800 x 600