Home Page  |  Cerca  |  Mappa del Sito  |  Links  |  Contatti  |  E-mail Assaereo                

HOME PAGE

ASSAEREO
    Chi siamo
    Statuto
    Struttura

ASSOCIATE

ELENCO SCIOPERI

NEWS
    News trasporto aereo
    Comunicati Stampa

DOCUMENTI

NORMATIVA

RASSEGNA ASSAEREO


Ansa Infrastrutture
e Trasporti



Ministero degli
Affari Esteri



Numero Verde
ENAC




News

Comunicazioni e informazioni sul trasporto aereo nazionale



Vedi anche:

Torna all'indice delle News

Vai ai Comuniacti Stampa di Assaereo

Vai alla Rassegna Stampa di Assaereo



Data di pubblicazione: 13/02/2010 17:45:19
POSITIVA LA SCELTA DI MAGGIORE CONCORRENZA A PALERMO NEI SERVIZI DI HANDLING

COMUNICATO STAMPA

ASSAEREO: POSITIVA LA SCELTA DI MAGGIORE CONCERRANZA A PALERMO NEI SERVIZI DI HANDLING


Da oltre 24 ore è in atto presso l’Aeroporto di Palermo un’azione di protesta da parte di alcuni dipendenti della Società PAE MAS, fornitrice di servizi di handling, che stanno rallentando le operazioni di assistenza ai voli. L’agitazione ha avuto inizio con l’avvio della procedura di mobilità annunciata da PaeMas in seguito alla cessazione del contratto con Meridiana.

AST Aeroservizi, la società di handling che acquisirà i servizi di handling di Meridiana a partire dal 19 marzo 2010, ha già fornito ampie rassicurazioni in merito alla necessità di procedere a nuove assunzioni per poter offrire un adeguato servizio ai passeggeri e alla stessa Meridiana.

I disservizi che si stanno registrando a danno dei passeggeri e delle compagnie sono gravissimi. I voli da ieri subiscono ritardi con punte di oltre 2 ore. Sono peraltro in corso gli interventi dell’Enac e della Prefettura, che riporteranno al più presto la situazione alla normalità.

Assaereo, l’Associazione di Confindustria dei vettori e degli operatori del trasporto aereo, intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica il caso di Palermo perché perfettamente in linea con le raccomandazioni espresse dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha recentemente richiamato tutto il settore alla necessità di una più ampia e trasparente concorrenza nei servizi aeroportuali.

L’ingresso di una nuova società di handling presso lo scalo di Palermo, che porterà a tre il numero dei prestatori di servizi a terra, è giudicato molto positivamente da Assaereo. Solo attraverso la leva della concorrenza è possibile raggiungere obiettivi di maggiore efficienza e qualità dei servizi, a tutto vantaggio dei passeggeri e degli operatori aerei.

Un caso che quindi non deve e non può essere letto, ancora una volta, solo come un “problema” legato alle dinamiche sociali dei posti di lavoro – che nel caso specifico avranno impatti limitati – bensì come una opportunità per il sistema aeroportuale di aprirsi ad una reale competizione in grado di migliorare complessivamente la qualità dei servizi aeroportuali offerti.

ASSAEREO

Fiumicino, 13 febbraio 2010
 
Assaereo: Associazione Nazionale Vettori e Operatori del Trasporto Aereo
Sito ottimizzato per una visualizzazione con Internet Explorer 5.0 o superiore - risoluzione 800 x 600